25mila euro di contributi a fondo perduto sono già stati erogati ai primi 50, tra musicisti dell’industria musicale, oggi in difficoltà per l’emergenza economica. Ogni settimana sarà stilata una classifica degli aventi diritto e la settimana successiva saranno erogati 500 euro per ogni beneficiario. E questo sino a fine anno. I primi contributi erogati da Music InnovationHub aiuteranno i primi 25 artisti dell’industria musicale: tra questi una buona percentuale sono under 30, di cui diversi iscritti. Tra gli artisti, molti sono musicisti, ma non mancano i concertisti e i cantanti, o chi si dedica alla musica elettronica in diverse forme, in diversi casi nell’attività del DJ, soprattutto dall’area degli eventi dal vivo, tra assistenti di produzione e tecnici del suono.
Il fondo MIH è attivo ed è stato definito un modello di selezione ed erogazione basato su criteri oggettivi e trasparenti. La previsione si Music InnovationHub, Spa impresa sociale, è di raccogliere autonomamente risorse per aiutare almeno 1.500 giovani in difficoltà,appartenenti alla grande famiglia della musicai e se, come immagino, i protagonisti responsabili della musica italiana (grandi artisti, etichette, editori, organizzatori di eventi, brand storicamente legati alla musica) vorranno attivarsi per dare il loro contributo, potremo moltiplicare almeno per 10 questo obiettivo. Questo è il momento di dimostrare concretamente l’identità e la capacità solidale dell'industria musicale”.
All'appello “Lean On Me” (conta su di me) di Mih hanno già risposto alcuni primi operatori della musica attraverso il lancio di diverse iniziative:
Leo Nodari